giovedì 4 ottobre 2007

APECCHIO:25ESIMA MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO BIANCO


Apecchio (Pesaro - Urbino), 3 ottobre 2007 - Nozze d’argento con il tartufo bianco, quello pregiato. Sono 25 anni che Apecchio propone la mostra, il tripudio al tartufo e per l’occasione la festa sarà doppia, anzi tripla grazie alla musica: da Lucio Dalla che diventerà per un giorno 'Re tartufo 2007', a Marco Ferradini e Antonio Topi, tutti e tre cantanti conosciuti e amanti della genuinità e poesia di questa terra.

Tutto questo domenica prossima, nel centro storico dove ancora la pietra brilla sotto l’edera della storia. Ma chi non vorrà aspettare l’ultimo giorno della settimana potrà già cimentarsi con
l’arte culinaria delle massaie del posto fin da venerdì sera, quando saranno aperte le antiche cantine.
Non mancherà un vero e proprio talk show dal titolo 'Il vino della tradizione sulle nostre tavole' che vedrà la partecipazione del giornalista Tonino Carino. Sabato alle ore 18 le autorità guidate dal sindaco Stefano Cristini si porteranno solo l’antica torre del castello per il taglio del nastro della 25ª mostra mercato del tartufo e da quel momento la banda cittadina intonerà le sue note, che poi a sera si confonderanno con quelle delle orchestrine e complessi che rallegreranno gli stand gastronomici e le osterie. Domenica giornata clou, con il mercatino dell’antiquariato, stand al tartufo, prodotti enogastronomici, animazioni e giochi lungo le vie del centro storico, l’esibizione concerto di: Lucio Dalla, Marco Ferradini e Antonio Topi alle ore 17. Sul palco anche i giovani talenti canori: Clarissa, Martina Lunghi, Mattia Sciascia. Non potrà mancare il gran finale con i fuochi d’artificio. E il tartufo? La caccia è iniziata il 1 di ottobre, la siccità è stata tanta, ma pare che qualcosa si trovi. Per il fine settimana il prezioso tubero non mancherà, più complicato dire se per le primizie i prezzi saranno contenuti. Appuntamento per un week end da ricordare.
Amedeo Pisciolini
TRATTO DA "IL RESTO DEL CARLINO"

Nessun commento: